Finance Home Project

Durante la sua attività, un’azienda può trovarsi ad avere crediti che non gli vengono corrisposti. La legge dispone una normativa che permette il recupero di tali somme presentando documentazione comprovante l’esistenza del credito.

Fin.Gen.ius in quanto agenzia specializzata nel recupero crediti, offre supporto alle aziende attraverso il suo personale preparato, costantemente aggiornato sulle procedure giudiziarie ma che sa anche come rapportarsi con i debitori.

La prima azione che viene compiuta, è l’invio di una diffida di pagamento al debitore, in cui lo si invita a onorare il suo debito entro una scadenza ben precisa, che di norma equivale ad una decina di giorni.

Trascorso infruttuosamente tale periodo, se l’invito a pagare non sortisce alcun effetto, l’agenzia di recupero crediti può ricorrere a un sollecito telefonico, e successivamente recarsi presso il moroso ed ottenere il pagamento.

Può anche essere proposto un pagamento rateizzato, nel caso in cui il debito non sia stato saldato per difficoltà economiche o per motivazioni simili. In ogni caso, se la somma non viene corrisposta, si procede con la messa in mora.

Si invia dunque un’ingiunzione di pagamento in cui il debitore è tenuto a saldare entro una data precisa non solo la somma dovuta, ma anche degli interessi per ogni giorno di ritardo.

Per maggiori informazioni contattaci.